Arrampicata e via ferrata a Ledro

Arrampicata e via ferrata a Ledro

Come già avrai capito dal titolo, oggi voglio darti alcuni suggerimenti di un’interessante attività da svolgere a Ledro: sto parlando quindi dell’arrampicata e della via ferrata.

Nella nostra Valle esistono infatti due itinerari molto interessanti: Cima Capi e Pizzocol.

Prima di iniziare a parlarne in modo più approfondito, però, ti ricordo l’attrezzatura che dovrai assolutamente portare con te: il casco, l’imbragatura ed il kit da ferrata.

arrampicata sport Ledro
Arrampicata

Arrampicata e via ferrata a Ledro: Cima Capi

Se ancora non conosci Cima Capi, ti posso assicurare che si tratta di una ferrata esposta e ben attrezzata. Cima Capi è inoltre un itinerario molto panoramico, che si colloca infatti a picco sul Lago di Garda, assicurando così una vista mozzafiato.

Come arrivarci?

Attraversa l’abitato di Biacesa verso nord-est e imbocca la mulattiera 417, anche detta il “Sentiero del Bech”. Alla fine del percorso troverai quindi il sentiero attrezzato  “Mario Foletti”; sconsigliato però agli inesperti, a coloro che soffrono di vertigini, o che non sono attrezzati adeguatamente.

Questo sentiero costeggia dapprima la base della parete meridionale di Cima Rocca, arrivando poi sulla sommità di una ripida cengia. Da qui parte il percorso attrezzato, che collega la prima cengia ad una seconda (esposta). Riscendi poi fino alla base della parete in prossimità di una galleria e di una trincea sulla cresta che collega Cima Rocca a Cima Capi.

Giunt@ quindi in vetta, potrai ammirare a nord-ovest le cime del gruppo “Adamello-Presanella, “Dolomiti di Brenta” e ad est il Monte Baldo.

Da qui inizierai poi a scendere su un sentiero ricco di trincee della Prima Guerra Mondiale, giungendo successivamente al bivacco Arcioni e alla Chiesa di San Giovanni, da cui potrai scendere lungo la mulattiera, per arrivare infine a Biacesa.

La via ferrata è inoltre in ottime condizioni, ed è attrezzata in alcuni punti con gradini. Nonostante a volte risulti essere abbastanza esposta, dispone però di moltissimi appigli naturali, quindi non ti preoccupare!

Note di difficoltà:

Questa via ferrata è ideale per i principianti seppure sia necessaria una discreta preparazione atletica vista la lunghezza dell’itinerario.

Guide Alpine

Se preferisci non avventurarti troppo, ti suggerisco le guide Alpine di Trentino Adventures e Trentino Climb, che ti aspettano per guidarti infatti in tutta sicurezza lungo il percorso.

Arrampicata e via ferrata a Ledro: Il Pizzocol 

Anche la falesia Pizzocol offre un paesaggio ideale, soprattutto nel periodo estivo. Questo percorso è situato a 900 m di quota in Val Concei.

Qui potrai trovare otto itinerari di 10-15 metri tra il 5a ed il 6 a/b che ti offriranno un percorso ideale anche per una scalata in famiglia. La piccola roccia, quasi una riproduzione in miniatura delle più famose guglie dolomitiche, offrirà infatti ai più piccoli l’emozione di raggiungere la vetta.

Ci si può arrivare a piedi, con una passeggiata di circa 5 minuti dal parcheggio nei pressi della struttura in Loc. Ex-Centrale.

Arrampicata per i più piccoli

Per i più piccoli Trentino Climb organizza inoltre corsi di arrampicata per presso la loro sede estiva a Pieve di Ledro, ma solo durante il periodo estivo! 

Se hai bisogno anche di altri spunti per attività da svolgere durante il tuo soggiorno a Ledro, clicca qui.

E buona arrampicata!

Alessia

Lascia un commento