Canyoning a Ledro

Canyoning a Ledro

Se ti trovi a Ledro e cerchi un po’ di sana e avvincente adrenalina, il canyoning è sicuramente lo sport che fa per te. Lasciati dunque trasportare dalla corrente, tra salti tuffi e calate nel bel mezzo della natura di Ledro!

Se ancora non lo conoscessi, il canyoning è uno sport d’alpinismo molto divertente e adrenalinico che consiste nella discesa di forre e cascate.

A Ledro è possibile praticare questo sport in due torrenti, entrambi situati nei pressi del Lago d’Ampola: il Torrente Palvico e il Rio Nero.

canyoning tra Storo e Ledro sport
Canyoning a Ledro

Torrente Palvico e Rio Nero: canyoning a Ledro

Il Palvico è un torrente che parte dal Lago d’Ampola e scende verso Storo. Questo percorso rappresenta l’ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo sport, poiché non è un percorso troppo lungo e nemmeno troppo impegnativo. Il Palvico è inoltre un torrente molto scavato, caratterizzato dalla presenza di molte grotte e di stretti passaggi.

Il percorso presenta una partenza tranquilla, per poi proseguire con uno scivolo veloce e divertente di circa 15 metri attraverso il quale ti tufferai in una vasca incastonata nelle grotte. L’esperienza prosegue successivamente dentro a delle caverne la cui bellezza ti lascerà a bocca aperta.

Il Torrente Rio Nero, invece, è un percorso che scende da Tremalzo, ed è di durata maggiore e anche più impegnativo rispetto al Palvico. Questo percorso, nonostante siano presenti maggiori difficoltà, è comunque fattibile anche per i principianti.

Contatti e attrezzatura

Vivi dunque quest’esperienza accompagnato dalle guide esperte di LOL GardaTrentino Adventures e Trentino Climb. (quest’ultimo ti ricordiamo che si trova a Pieve di Ledro, vicino all’Ufficio Turistico).

Comunque tutte e tre queste agenzie organizzano escursioni giornaliere di canyoning su entrambi i torrenti, fornendo tutta l’attrezzatura necessaria (muta, imbrago, caschetto e giubbotto salvagente) per godersi il canyoning in tutta sicurezza.

Le uniche cose che dovrai portare sono: un costume da bagno, delle scarpe da ginnastica o scarponcini, un asciugamano, un cambio di vestiti e scarpe oltre a tutta la tua voglia di avventura e al tuo entusiasmo!

Informativa Covid

  • Dovrai avere la mascherina da utilizzare quando non si potrà garantire la distanza minima di sicurezza
  • Dovrai portare con te anche il gel disinfettante da usare al bisogno
  • Non è possibile partecipare all’attività in caso di:
    • Sintomi influenzali o temperatura oltre i 37.5
    • Contatti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni
    • Provenienza da zone a rischio o con focolai in corso.

Se hai bisogno di altri spunti e suggerimenti riguardo a cosa fare durante il tuo soggiorno a Ledro, clicca qui.

Alessia