Mtb e Road Bike a Ledro

Mtb e Road Bike a Ledro

Ciao a tutt@,

oggi parleremo di Mtb e Road Bike a Ledro, tra gli sport più gettonati dagli amanti della Valle di Ledro. Qui infatti esistono panoramici percorsi sia per il ciclismo da strada che per chi è più avventuriero.

Mtb a Ledro

La Valle di Ledro offre oltre 200 km di percorsi segnalati su strade forestali e sentieri adatti agli amanti del Mountain Bike di tutti i livelli. Tra i percorsi più gettonati, ma anche più duri, troviamo il sentiero che parte da Tiarno di Sopra e si dirige a Tremalzo, panoramico e perfetto per gli amanti del Mtb; oltre a quello che da Lenzumo conduce a bocca di Trat.

Esistono altrimenti anche altre opzioni, come la salita Prè- Leano- Passo Guil, oppure il percorso Molina- Passo Nota. Anche i boschi della Val Concei si prestano molto bene agli amanti del MTB, grazie ai suoi numerosi sentieri interni.

Continuiamo con i percorsi impegnativi? Non puoi certamente perderti quello Mezzolago-Malga Dromaè. Ti consigliamo di percorrerlo soprattutto durante il periodo della primavera, quando oltre al panorama mozzafiato, potrai assistere alla fioritura dei boschi ledrensi.

Hai invece bisogno di un percorso più easy? Bene, allora ti devi assolutamente appuntare il giro del Lago di Ledro (15 km di splendido panorama), oppure il percorso della Ponale, che collega Ledro a Riva del Garda.

giro del lago di Ledro- MTB e Bike Road a Ledro
Passeggiata attorno al Lago di Ledro

Road Bike a Ledro

Sei invece un amante del ciclismo da strada? Allora devi assolutamente sapere che la Valle di Ledro è attraversata interamente da una ciclabile. Questa infatti parte dal Lago di Ledro e giunge fino al Lago d’Ampola, anche attraverso numerose strade secondarie adatte anche per la bici da corsa.

Sei invece più temerari@? Puoi percorrere la salita Tiarno di Sopra- Monte Tremalzo anche con la bici da corsa seguendo la strada principale, che è peraltro asfaltata.

Infine, l’ultimo percorso per chi ha la resistenza di un Re della Notte, è quello Lago di Ledro – Lago d’Idro (52 km).

Più soft invece il tragitto che da Pieve di Ledro arriva fino a Pregasina (circa 15 km).

Se comunque hai bisogno di noleggiare una bici o di avere un tour guidato ti consigliamo il Ledro Bike Rentals, situato a Pieve di Ledro accanto all’ufficio turistico. Informazioni più dettagliate su tutti i percorsi ciclabili di Ledro, anche quelli meno conosciuti, le puoi invece trovare sul sito dell’Apt.

Ti piace praticare trekking oltre al MTB o il Road Bike a Ledro? Qui alcuni percorsi che ti consigliamo!

Vista dalla Ponale- MTB e Road Bike a Ledro
La Ponale

Buona pedalata amici!

Alessia Tarolli